Barabao | A movement theatre company

Scenari

Si impegna da sempre a

Promuovere l’animazione alla lettura ad alta voce a trecentosessanta gradi

Trasformare il libro in un tesoro tutto da scoprire, un’isola fatta di pagine illustrate da esplorare in compagnia di abili cantastorie

Realizzare eventi culturali che coinvolgano grandi e piccini

Creare l’opportunità di volare con la fantasia e conoscere il mondo che ci circonda

Il libro è il cuore del nostro lavoro. Tutte le storie hanno come punto di partenza e d’arrivo il libro! Gli artisti e lettori utilizzano principalmente due tecniche teatrali di lettura ad alta voce:

Il racconto drammatizzato riguarda tutte quelle storie che si rifanno ai grandi classici di narrativa per ragazzi, dove si alternano interpretazione dei personaggi e narrazione del testo. 

La lettura espressiva con testo a fronte invece è più propriamente una lettura di libri illustrati, dove l’immagine completa quanto la voce evoca.

RACCONTI AL CHIAR DI LUNA

Nelle dolci sere d’estate cosa può esserci di meglio che lasciarsi accompagnare da deliziosi racconti?

Gli eventi si terranno sempre all’esterno, nello spazio concordato con le biblioteche o amministrazioni di riferimento, alle ore 21.00. Verrà consigliato al pubblico di portare con sé coperta, cuscino e perché no, anche peluche o amici a quattro zampe.

RACCONTI COL TEA TIME

Finalmente usciti dall’emergenza sanitaria siamo pronti ad abitare nuovamente i luoghi in cui tutto ebbe inizio, dove la rassegna nacque, le nostre amate biblioteche. Per la stagione invernale desideriamo riproporre i TEA TIME che tanto avevano riscosso successo di pubblico e la gioia dei bambini. Circondati dal calore degli scaffali ricolmi di libri, coccolati da una tazza di tea caldo e dolci biscotti.

CORSO DI LETTURA AD ALTA VOCE

Condotto da Romina Ranzato 

Sarà possibile proporre ai nostri piccoli lettori in erba un corso di lettura ad alta voce. Il Corso si rivolge a quanti desiderano migliorare la propria capacità di leggere in pubblico, acquisire alcune abilità tecniche, trovare la propria modalità di lettura, comprendere le differenze tra un Lettore amatoriale e uno professionista, scoprire le infinite possibilità di animare un libro.

Le tematiche affrontate durante il percorso saranno: leggere per sé o leggere in pubblico; leggere o raccontare; divertirsi con i libri; lettura e strumenti multimediali; elementi di respirazione, dizione, impostazione della voce, risuonatori; il palcoscenico dei piccoli gesti; metodi di animazione delle storie; creare il clima e l’ambiente; sperimentare le possibilità degli strumenti ottenuti durante il corso tramite la lezione finale aperta al pubblico; breve Forum conclusivo con il pubblico.

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELLA MASCHERA DI CARTONE

Condotto da Roberta Bianchini

La maschera è uno strumento espressivo potentissimo. Ci sono tanti modi e tanti materiali per costruirne una: cuoio, lattice, cartapesta, legno… e cartone! Il cartone è un materiale leggero, versatile, divertente e, non meno importante, economico e facile da reperire. Il corso è indirizzato a chiunque voglia sperimentare un primo approccio alla costruzione di una maschera in cartone. Proveremo e scopriremo le grandi potenzialità di questo materiale povero ma estremamente ricco di potenzialità, la sua estrema duttilità nel poter prendere qualsiasi forma. Ognuno realizzerà una maschera partendo da un soggetto e dei cartamodelli già sviluppati che verranno forniti ai partecipanti.

Info e prenotazioni

Romina Ranzato +39 334 21 25 924

Cristina Ranzato +39 348 12 72 172

organizzazione@barabaoteatro.it