Attore, regista e formatore teatrale.
Si avvicina al mondo dello spettacolo come autore e attore di commedie brillanti, iniziando a calcare le scene all’età di 15 anni con la compagnia San Girolamo diretta da Domenico Valente. Prosegue la sua giovane attività in qualità di attore e danzatore presso l’Agenzia Gepratour, grazie alla quale interpreta numerosi ruoli in musical messi in scena per i villaggi turistici.
Frequenta dal 2000 al 2002 la Scuola di Teatro Integrato Internazionale di Roma, con la docenza di Giuseppe Argirò, Pino Ferrara, Maria Giovanna Rosati Hansen, secondo il metodo pedagogico di Stanislavskji.
Nel 2003 fonda Barabao Teatro, diventandone Legale Rappresentante e contemporaneamente lavora come attore – regista anche in altre compagnie teatrali. Si affaccia al cinema con la partecipazione a diversi cortometraggi e pubblicità. È ideatore, co – autore e attore del format televisivo STORIE IN CATTEDRA, che va in onda per 3 stagioni sull’emittente 7Gold.
Dal 2010, grazie alla collaborazione con Matteo Destro e Ted Keijser, si avvia al Teatro di Movimento secondo la pedagogia di J.Lecoq. Da allora continua la sua attività di attore-regista-formatore in numerosissimi spettacoli decidendo di applicare questa modalità teatrale in ogni sua forma espressiva: Produzioni Teatrali, Formazione, Storytelling, Organizzazione di Rassegne ed Eventi.
Nel 2015 frequenta tra Berlino e Londra la LISPA (London International School of Performance Arts), con la docenza di Thomas Prattki, Amy Russell, Valentina Bordenave, Ariel Gutierrez, Jonathan Young, Sofia Paschou, Philipp Schaefer, immergendosi nel metodo pedagogico di J.Lecoq.
Nel 2017, in occasione del 25° anniversario dalla nascita della DIA (Direzione Investigativa Antimafia) porta in scena il suo spettacolo di teatro civile sulle legalità titolato Omertà – Capaci, 23 maggio 1992 che replica con successo in tutta Italia e nello stesso anno viene anche rappresentato presso il Senato della Repubblica Italiana alla presenza dell’allora Presidente del Senato Pietro Grasso.
Forte dell’esperienza e dello studio sulle tematiche della legalità, si fa costantemente promotore con Spettacoli e Docufilm della Cultura di Legalità per una cittadinanza più consapevole e attiva. Nello stesso anno prosegue il suo percorso formativo frequentando a Boulder in Colorado –USA – il Red Nose Training diretto da Giovanni Fusetti, grazie al quale nel 2019 si qualifica anche come insegnante della Pedagogia Teatrale di J. Lecoq attraverso The Pedagogic Journey.
Dal 2018 è nel corpo docente di The School for Theatre Creators by Paola Coletto ora PadovArts Academy.
“Occorre compiere fino in fondo il proprio dovere, qualunque sia il sacrificio da sopportare, costi quel che costi, perché in ciò sta l’essenza della dignità umana.” Giovanni Falcone
Ruolo: Attore, regista e formatore teatrale
E-mail: ivan@barabaoteatro.it